SpoTTe

blogNjaWeekly Recap – 27 aprile 2024
, Weekly Recap – 27 aprile 2024

Weekly Recap – 27 aprile 2024


Buongiorno Ninja,

chiudiamo la settimana con il nostro Weekly Recap.

Il logo è qualcosa di potente: deve essere immediato e riconoscibile, replicabile su qualunque supporto. Il concetto in sé, distorcerlo per comunicare un messaggio, è forte (guarda qui la campagna di Coca-Cola a favore dell’ambiente). Tuttavia, Coca-Cola e le altre bevande “storiche” subiscono oggi l’assalto dei prodotti più salutari (abbiamo parlato dell’acqua in lattina, Liquid Death) e hanno necessità di non perdere posizione nel cuore delle persone. Posizionarsi come paladini del rispetto dell’ambiente, altro tema molto importante per la Gen Z, è un’ottima mossa (qui trovi qualche consiglio per intercettarla).

Con lo stesso obiettivo, Sprite rilancia la sua campagna storica (tutte le info in questo articolo). Obbedisci alla tua sete è più di un claim: è l’invito a seguire i propri sogni, soddisfacendo il bisogno primario di realizzarsi a tutti i costi. Bisogno tanto forte quanto quello fisico di bere. In questo periodo di incertezza in cui reboot e revival di prodotti di successo la fanno da padrone, il messaggio è “Obey Your Thirst“, certo, ma senza rischiare poi così tanto.

Nel frattempo, ne è passata di acqua sotto i ponti dai tempi del Metaverso: Meta sembra aver trovato nuova linfa vitale nello sviluppo dei LLM di intelligenza artificiale e ora corre come un treno (ecco dove approfondire), come confermato dalla partnership con Nvidia e dal video dell’entusiasta Mark Zuckerberg, che ha annunciato il rollout delle funzioni di AI in tutte le app della corporate.

Coca-Cola schiaccia il suo logo per la sostenibilità 

La bibita più famosa del mondo ha dato vita a una nuova campagna utilizzando il popolare logo “schiacciato sulle sue lattine”, per spingere le persone a riciclare.

, Weekly Recap – 27 aprile 2024

La campagna OOH e DOOH globale “Recycle Me“, sviluppata da WPP Open X e Ogilvy New York, appare in diversi paesi, inclusi Argentina, Brasile e Messico.

Sprite rilancia la campagna “Obey Your Thirst”

Il brand rivitalizza il suo storico claim con nuovi spot televisivi e atleti di spicco. La campagna, originariamente lanciata nel 1994, ha promosso l’autenticità e l’individualità, distinguendosi nel panorama pubblicitario.

Con il rilancio, Sprite mira a ispirare la Generazione Z a valorizzare la propria unicità e a seguire le proprie passioni.

Volkswagen premia i camionisti che si fermano a riposare 

Trucker Napp – Earn While You Sleep è la campagna che premia i camionisti per la durata e la qualità del sonno, monitorati tramite smartwatch collegati a un’app. I punti accumulati possono essere convertiti in denaro, prodotti, esperienze o viaggi.

Il programma pilota mira a incentivare il riposo adeguato tra i camionisti, riducendo gli incidenti dovuti alla privazione del sonno.



by Ninja Marketing

logo 2024 250

SpoTTe®
di Luca Sacchettino

2009-2023 © Tutti i diritti riservati
Web & Desig by SpoTTe
SpoTTe® è un marchio registrato