SpoTTe un marchio di Luca Sacchettino

blogNjaWeekly Recap – 16 marzo 2024
, Weekly Recap – 16 marzo 2024

Weekly Recap – 16 marzo 2024


Buongiorno Ninja,

chiudiamo la settimana con il nostro Weekly Recap.

l’AGI dovrebbe (in teoria) avere capacità di apprendere, comprendere e agire in modo completamente autonomo su un ampio spettro di compiti, ed è vista da molti come il Santo Graal dell’AI (secondo il CEO di Nvidia, non siamo poi così lontani dal traguardo). Raggiungere l’Intelligenza artificiale Generale (come quella annunciata da Meta) significherebbe creare un’intelligenza che può eguagliare o persino superare le capacità cognitive umane in quasi ogni campo (ne abbiamo parlato qui), dalla risoluzione di problemi complessi all’innovazione creativa.

La love story tra Elon Musk e OpenAI era cominciata quando il CEO di Tesla e SpaceX era un grande finanziatore della non profit. Ora che il quadro è totalmente diverso e Microsoft ha preso il suo posto come foraggiatore delle casse dell’azienda, Musk ha dato vita alla causa contro l’azienda di ChatGPT (qui trovi le info nel dettaglio), colpevole, dal suo punto di vista, di aver smarrito la strada giusta, quella di operare per il benessere dell’umanità. Ma la risposta di OpenAI non si è fatta attendere e, anzi, ha rilanciato con nuove accuse al tycoon (ecco di cosa si tratta).

L’inaspettata interruzione dei servizi di Instagram e Facebook (ecco cosa è successo) illumina con urgenza il dibattito sulla crescente dipendenza della società moderna dai servizi digitali. La disconnessione, anche temporanea, da queste piattaforme può influenzare significativamente la comunicazione, il commercio, e l’espressione personale, evidenziando quanto profondamente i servizi digitali siano intrecciati con le nostre routine giornaliere.

Post social a scadenza, l’idea di Threads

La proposta del CEO della piattaforma, Adam Mosseri, di archiviare automaticamente i post degli utenti dopo 30 giorni solleva la questione della permanenza dei contenuti sui social media.

La tendenza attuale vede gli utenti condividere meno aggiornamenti personali pubblicamente, preferendo le chat private. L’opzione di auto-cancellazione, disattivabile dall’utente, potrebbe incentivare una maggiore condivisione, mantenendo al contempo i post come registro storico personale.

AGI sarà pronta in 5 anni

Il CEO di Nvidia, Jensen Huang, ha previsto che l’intelligenza artificiale generale potrebbe arrivare entro cinque anni, a seconda della definizione adottata. Huang ha anche sottolineato l’importanza di migliorare l’efficienza dei chip per AI, prevedendo un miglioramento di un milione di volte nei prossimi dieci anni.

OpenAI all’AI Week 2024: partecipa con lo sconto Ninja 

La quinta edizione dell’appuntamento è alle porte e l’evento organizzato da Intelligenza Artificiale Spiegata Semplice potrà contare quest’anno anche sulla partecipazione di OpenAI, per la prima volta in Italia.

Ninja Business School, partner e protagonista dell’evento, mette a disposizione per tutti i guerrieri la possibilità di partecipare con un’offerta esclusiva riservata: il 20% di sconto sul biglietto. Qui tutte le info.

Elon Musk porta OpenAI in tribunale

Il CEO di Tesla e SpaceX sostiene che l’azienda ha deviato dalla sua missione originaria non profit. Musk, che ha investito 44 milioni di dollari in OpenAI, accusa l’organizzazione di aver privilegiato la commercializzazione dell’intelligenza artificiale generale (AGI) con Microsoft, a discapito del bene dell’umanità.

… e OpenAI risponde alle accuse

La società ha evidenziato come in passato Musk avesse espresso il desiderio di ottenere il “controllo assoluto” sull’azienda, proponendo una fusione con Tesla, in contrasto con la missione dell’organizzazione concedere a un singolo individuo un controllo totale. OpenAI ha inoltre difeso la propria decisione di non rendere open-source il proprio lavoro sull’intelligenza artificiale generale (AGI), in linea con le precedenti comunicazioni in cui Musk stesso aveva accettato una maggiore chiusura man mano che si avvicinavano a costruire un’AGI.



by Ninja Marketing

logo 2024 250

SpoTTe®
di Luca Sacchettino

2009-2023 © Tutti i diritti riservati
Web & Desig by SpoTTe
SpoTTe® è un marchio registrato