SpoTTe un marchio di Luca Sacchettino

blogNjaWeekly Recap – 13 gennaio 2024
, Weekly Recap – 13 gennaio 2024

Weekly Recap – 13 gennaio 2024


Buongiorno Ninja,

chiudiamo la settimana con il nostro Weekly Recap.

Le meraviglie dell’Intelligenza Artificiale sono sotto gli occhi di tutti, il problema è che questa tecnologia consuma, consuma tanto. Uno sviluppo rapido delle AI potrà avvenire solo con un dispendio energetico che non è in linea con le mosse adottate per contrastare il cambiamento climatico. La soluzione di Altman? Spingere sulle energie pulite e, in particolare, sul nucleare (ecco cosa ha dichiarato al World Economic Forum).

Nel frattempo, un nuovo avvertimento arriva anche dal Fondo Monetario Internazionale, ma è il segreto di pulcinella: l’impatto delle AI sul lavoro sarà devastante e nei prossimi 24 mesi inizieremo a rendercene conto.

Le prossime elezioni presidenziali USA rappresentano un vero banco di prova sulla capacita delle Intelligenze Artificiali di influenzarle. Gli sforzi di OpenAI dimostrano un certo impegno, ma le contromisure messe in atto non sembrano abbastanza (qui puoi approfondire).
Cade il limite dei 300 abbonamenti per avere a disposizione Copilot di Microsoft, che ora sarà disponibile per tutti (qui i piani e gli abbonamenti). L’azienda punta a massimizzare la distribuzione e a incamerare fondi per il costoso sviluppo dell’app.

Intanto, continua la sforbiciata al personale da parte delle big del tech: Discord, Amazon e Google (qui trovi tutti i numeri) non sono le sole a riorganizzarsi puntando, probabilmente, sul trend che ha maggior necessità di investimenti (e prospettive di guadagno): l’Intelligenza Artificiale.

Microsoft apre Copilot a tutti

L’assistente AI è ora disponibile per tutte le aziende, grandi e piccole, senza un numero minimo di utenti. La società ha lanciato una nuova sottoscrizione AI chiamata “Copilot Pro” al costo di 20 dollari al mese per persone fisiche e piccole imprese. Questa sottoscrizione aggiunge un assistente AI che aiuta nella stesura di testi e nell’analisi numerica in applicazioni come Word ed Excel e offre accesso a nuovi strumenti e modelli AI come GPT-4 Turbo. 

Intelligenza Artificiale e impatto sul lavoro: l’avvertimento del FMI

L’Intelligenza Artificiale influenzerà circa il 40% dei posti di lavoro a livello globale, secondo quanto affermato dal Fondo Monetario Internazionale

Kristalina Georgieva, direttrice generale del FMI, ha dichiarato che questo sviluppo tecnologico potrebbe aumentare la produttività e il reddito in tutto il mondo, ma esiste anche il rischio che sostituisca posti di lavoro e approfondisca le disuguaglianze esistenti. 

Vodafone e Microsoft: accordo da 1,5 miliardi per AI e Cloud

Le due società hanno firmato un accordo decennale del valore di 1,5 miliardi di dollari per l’integrazione di AI, servizi digitali, enterprise e cloud. L’investimento si concentrerà sull’AI orientata al cliente sviluppata con le tecnologie Azure OpenAI e Copilot di Microsoft. Questa mossa mira a sostituire i data center fisici con servizi cloud più economici e scalabili. Microsoft diventerà anche investitore nella piattaforma IoT gestita da Vodafone.

OpenAI al lavoro per la sicurezza delle elezioni

La startup AI ha pubblicato un post sul blog per placare le preoccupazioni sull’uso delle sue tecnologie AI e garantire l’integrità delle elezioni. ChatGPT indirizzerà gli utenti che pongono domande a tema elettorale a CanIVote.org mentre OpenAI sottolinea che le sue politiche proibiscono l’uso delle sue tecnologie in modi potenzialmente abusivi.

Sam Altman: il futuro delle AI è legato all’innovazione energetica

Il CEO di OpenAI ha dichiarato al World Economic Forum di Davos che il futuro dell’intelligenza artificiale dipende da un progresso significativo nel settore energetico. Ha evidenziato la necessità di fonti di energia più sostenibili, come la fusione nucleare o l’energia solare a basso costo, per sostenere il crescente consumo energetico dell’AI.



by Ninja Marketing

logo 2024 250

SpoTTe®
di Luca Sacchettino

2009-2023 © Tutti i diritti riservati
Web & Desig by SpoTTe
SpoTTe® è un marchio registrato