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V&A Museum racconta l’ampiezza della sua collezione toccando le 1000 passioni delle persone


L’idea della campagna del V&A Museum è stata sviluppata da Adam&eveDDB, la pianificazione di PHD prevede targeting contestuale on e offline

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Dal punk agli Space Marines di Warhammer, dall’Ikea ai Dr Martens passando per francobolli e metal detector, la nuova campagna del V&A Museum di Londra va a toccare le passioni delle persone, anche quelle più di nicchia, per raccontare l’ampiezza della sua incredibile collezione di arti applicate, decorative e design. Si tratta di oltre 2,8 milioni di oggetti che raccontano la storia della creatività da 5.000 anni a oggi.

Intitolata “If you’re into it, it’s in the V&A” (“Se ti appassiona, è al V&A”), la campagna ricorda al pubblico che, qualunque siano i propri interessi, si può trovare qualcosa che li riguarda dentro il museo, per attirare nuovi visitatori, soprattutto tra le generazioni più giovani.

I touchpoint sono i più diversi: in primo luogo l’agenzia Adam&eveDDB ha collaborato con una serie di artigiani per creare oggetti in grado di attrarre specifici gruppi di appassionati, da quelli mainstream a quelli estremamente di nicchia, e stimolare una connessione con il V&A. Alcuni saranno nascosti in tutto il Regno Unito per essere scoperti dagli appassionati e attraverso QR code che rimanderanno a oggetti specifici nella collezione del V&A.

Tra questi: un boccale d’argento con il messaggio della campagna è stato sepolto in una località popolare per il metal detecting nell’Oxfordshire; un sarto regalerà fazzoletti da taschino ricamati; uno stendardo ricamato alto 2 metri sarà fatto sfilare in una rievocazione storica da un figurante in armatura. Online, all’interno di Grand Theft Auto il messaggio della campagna è stato visualizzato sugli abiti dell’avatar dell’influencer Shlottie durante una diretta su Twitch.

Questi momenti verranno accompagnati da contenuti sui social media, come film Instagram creati in collaborazione con influencer di nicchia come @Wainwrightbookbinding, @Me.Old.China e @hookednbusy, e film su TikTok con punk e gruppi di rievocazione storica.

La pianificazione a cura di PHD prevede annunci display in programmatic e su stampa specializzata per raggiungere le persone nei luoghi che frequentano per coltivare le loro passioni, mentre per rivolgersi al grande pubblico sono stati previsti out-of-home, stampa, digitale e social.

con la presentazione di 70 oggetti che rappresentano passioni popolari come il calcio, la musica e la moda, ognuno collegato ai pezzi della collezione del V&A.

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