SpoTTe

blogBrand-news.itUpa, Una ed Era danno vita alla ‘nuova Audiradio’. Il presidente è Antonio Martusciello
, Upa, Una ed Era danno vita alla ‘nuova Audiradio’. Il presidente è Antonio Martusciello

Upa, Una ed Era danno vita alla ‘nuova Audiradio’. Il presidente è Antonio Martusciello


E’ stata ufficialmente costituita la ‘nuova Audiradio’, chiamata a guidare un progetto di rilevazione che dovrà garantire per il prossimo anno una nuova ricerca metodologica nella rilevazione degli ascolti radiofonici.

I soci fondatori sono gli “Editori Radiofonici Associati” (oggi Era, ex Ter), Una – Aziende della Comunicazione Unite, in rappresentanza delle agenzie media, e Upa – Utenti Pubblicità Associati, in rappresentanza degli investitori pubblicitari.

La costituzione della società è stata siglata ieri da Lorenzo Suraci per Era, Stefano Spadini per Una e Antonio Martusciello per Upa.

, Upa, Una ed Era danno vita alla ‘nuova Audiradio’. Il presidente è Antonio Martusciello
Antonio Martusciello

Come spiega una nota, si tratta di “una volta storica” per cui si lavorava dal 2011. Viene abbondonata la la struttura di Moc (Media Owner Contract) – “ormai totalmente inadeguata dinanzi al processo di convergenza multimediale favorito dalla digitalizzazione dell’intera filiera dei contenuti” – per approdare alla forma societaria indicata dall’Agcom come più adeguata alla gestione delle ricerche finalizzate al mercato pubblicitario: il JIC (Joint Industry Committee), composto da editori (Era, ex Ter) e rappresentanti del mercato (Upa e Una).

La nuova Audiradio è presieduta da Antonio Martusciello.

La sfida sarà quella di realizzare una nuova rilevazione degli ascolti in grado di garantire quel delicato equilibrio tra la necessità di dare continuità alla currency e l’esigenza di adottare una metodologia che prenda atto dell’irreversibile processo di digitalizzazione dei media e dei conseguenti cambiamenti strutturali che si stanno determinando nei comportamenti di consumo e nelle modalità di fruizione dei contenuti multimediali.



Source link

logo 2024 250

SpoTTe®
di Luca Sacchettino

2009-2023 © Tutti i diritti riservati
Web & Desig by SpoTTe
SpoTTe® è un marchio registrato