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TikTok What’s Next 2024


Il Report TikTok What’s Next 2024, giunto alla sua quarta edizione, presenta le proiezioni sulle tendenze per l’anno in corso e fornisce agli esperti di marketing informazioni cruciali sulle evoluzioni dei desideri e delle necessità della nostra comunità, contribuendo a plasmare il nuovo anno.

I brand che dimostreranno audacia creativa su TikTok, mescolando curiosità, fantasia, apertura e intraprendenza, saranno quelli capaci di stabilire connessioni più profonde con la comunità.

La chiave per fare un balzo di qualità su TikTok sarà trasformare questo coraggio creativo da manifestazione sporadica a parte integrante dei propri comportamenti e delle proprie strategie. I marchi che avranno successo susciteranno una sempre maggiore curiosità a livello globale, ribalteranno le tradizionali trame narrative e rafforzeranno la fiducia del loro pubblico.

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What’s Next Report 2024: i segnali di tendenza che i brand devono tenere presenti

Nella stesura del report, la piattaforma ha posto l’attenzione su tendenze praticabili e durature, dando priorità a quelli che vengono definiti “segnali di tendenza”, cioè modelli di contenuto che mettono in luce comportamenti e interessi emergenti, che i marchi possono utilizzare per plasmare la loro strategia di contenuti a lungo termine.

Segnali che si possono suddividere in tre categorie:

  1. Suscitare curiosità
  2. Innovare la narrazione
  3. Infondere fiducia

Suscitare curiosità

Chi si avventura in TikTok non è alla ricerca di una singola “risposta corretta”, ma piuttosto di un mondo di possibilità.

Ogni curiosità e interesse si traducono in prospettive rilevanti, scoperte inedite e azioni nel mondo reale, grazie alla sinergia perfetta tra esplorazione e una mentalità attiva.

In effetti, gli utenti di TikTok sono 1,8 volte più inclini a riconoscere che TikTok li introduce a nuovi argomenti che prima non sapevano nemmeno di apprezzare.

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Oggi, più che mai, esistono molte opzioni per scoprire nuove idee o cose, ma al contempo, è diventato più complicato trovare risposte pertinenti. Per i brand, ciò implica la necessità di creare contenuti estremamente rilevanti, apprezzati e utili che stimolino ogni tipo di curiosità, compresa quella che le comunità non sapevano nemmeno di possedere.

Innovare la narrazione

Le comunità stanno creando celebrità e storie immaginarie.

In mezzo a una realtà spesso travolgente, i TikToker hanno accolto e condiviso nella comunità il fenomeno noto come #delulu, o conforto illusorio.

Radicato nella cultura dei fan, #delulu è una fusione di fantasia e manifestazione: indossare una maschera nell’aspettativa di diventare quel personaggio da cui il pubblico può trarre ispirazione, immaginando le proprie speranze, sogni o realtà che si autoproclamano illusorie.

Dall’arte della co-creazione al mantenimento del legame con #delulu su TikTok, il cambiamento che ha dato voce a tutti ha liberato una creatività in cui voci diverse, formati e argomenti collaborativi stanno rivoluzionando completamente il nostro concetto di narrazione tradizionale.

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Le narrazioni più coinvolgenti sono quelle che vanno oltre i primi istanti, spingendo gli spettatori a immergersi più a fondo nella storia: annunci concepiti per incuriosire gli utenti e farli guardare 1,4 volte più a lungo.

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Infondere fiducia

Il divario di fiducia tra i consumatori e i brand continua a crescere, spingendo il pubblico a cercare un coinvolgimento che vada oltre la semplice vendita. I consumatori sono sempre più interessati a brand che si impegnino per un cambiamento sociale positivo e che adottino la trasparenza come principi guida.

Stabilire in modo chiaro la fiducia e i valori del brand è diventato un requisito essenziale.

Su TikTok, i brand possono sfruttare una linea di comunicazione aperta con i consumatori e la propria comunità.

Per i brand, è essenziale considerare ogni campagna e ogni contenuto organico come un’opportunità per condividere, ascoltare e apprendere, contribuendo a costruire fiducia e valori di brand per generare una fedeltà più profonda sia all’interno che all’esterno della piattaforma.

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Dopo aver visto un annuncio su TikTok, la fiducia degli spettatori nel brand aumenta del 41%, mentre crescono del 31% le probabilità che i consumatori diventino fedeli al brand e del 33% quelle che affermano che il brand è in sintonia con chi sono come individui (rispetto a prima di vedere annunci su TikTok).

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Questo influisce sia sul comportamento online che su quello nella vita reale.

Puoi scaricare il report completo a questo indirizzo.





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