SpoTTe

blogTuttoDigitaleStati Generali del cinema indipendente, per un nuovo cinema
, Stati Generali del cinema indipendente, per un nuovo cinema

Stati Generali del cinema indipendente, per un nuovo cinema


L’Associazione Italiana Registi AIR3 ha indetto un evento che vuole rappresentare un manifesto culturale e professionale del nuovo cinema italiano. A Milano, il 28 maggio, presso Anteo Palazzo del Cinema

AIR3 (ne avevamo parlato anche qui) è un acronimo che identifica l’Associazione Italiana Registi (air3.it), che dal 2015 riunisce gli operatori in tutti gli ambiti della produzione audiovisiva – dal cinema alla televisione, dalla pubblicità ai video musicali e il web – allo scopo di aggiornare artisti e tecnici, creare nuove relazioni e sostenere la professione, diffondendo la regia italiana a livello locale e internazionale attraverso attività di networking.

L’interazione avviene essenzialmente con i protagonisti dell’industria, tra cui le piattaforme OTT, le case di produzione e distribuzione, le società specializzate nella tutela del diritto d’autore, nonché gli esperti nel campo dell’intelligenza artificiale.
Oggi AIR3 annuncia per il 28 maggio gli Stati Generali del Cinema Indipendente, evento che avrà luogo all’Anteo Palazzo del Cinema di Milano, con il patrocinio del Comune e di Lombardia Film Commission.

Un appuntamento che vuole favorire il confronto tra autori, produttori, distributori, esercenti e tutti i protagonisti della filiera, al fine di creare un movimento di cinema e serialità indipendente in Italia, offrire ai professionisti maggiori possibilità produttive e nuovi modi di accedere ad esse.

Il tutto con l’obiettivo di realizzare progetti concreti e un movimento che ponga al centro l’espressione artistica e l’umanità nei contenuti cinematografici, con un manifesto che diventi un marchio nel mondo culturale e professionale del futuro.
Tanti i panel interessanti in cartellone: ad esempio “Il cinema necessario. Perché un cinema indipendente oggi in Italia?” oppure “Il cinema è delle idee. Perché dobbiamo convogliare più risorse verso la scrittura” o ancora “Le storie contro l’algoritmo. La variabile umana”, solo per citarne alcuni

air3nuovocinema.it

 

 





by Tutto Digitale

logo 2024 250

SpoTTe®
di Luca Sacchettino

2009-2023 © Tutti i diritti riservati
Web & Desig by SpoTTe
SpoTTe® è un marchio registrato