SpoTTe

blogTuttoDigitaleNikon Z9, arriva il firmware 5.0
, Nikon Z9, arriva il firmware 5.0

Nikon Z9, arriva il firmware 5.0


Arriva un aggiornamento molto importante per l’ammiraglia attuale nella gamma dell’azienda giapponese- un firmware gratuito, siglato 5.0, e già disponibile – che offre diversi miglioramenti in vari comparti

Nikon ha annunciato il rilascio della versione firmware 5.0 per la sua fotocamera mirrorless a pieno formato (cioè con sensore Full Frame, 24 x 36mmm, che l’azienda definisce “FX”) Nikon Z 9. L’ultimo aggiornamento per l’ammiraglia introduce una serie di nuove funzioni, molte delle quali sono state richieste a gran voce dai professionisti, che rispondono a diverse esigenze. Ad esempio, ci sono nuove opzioni utili nella fotografia di ritratti, come l’Effetto pelle soft e la Regolazione impressione ritratto, nonché il Picture Control per Ritratto con toni ricchi. Come parte dell’aggiornamento, è stata aggiunta la funzione di riserva Acquisizione auto, che consente a fotografi e videomaker di specificare la data di inizio, l’ora e la durata di una sessione di ripresa, a vantaggio del consumo della batteria per un flusso di lavoro più efficiente.

È stata poi aggiunta un’opzione [C15] a bassa velocità alla modalità Acquisizione fotogrammi ad alta velocità+, per una maggiore efficienza con le riprese in sequenza. Risultato importante determinato con il firmware 5.0 anche ulteriori miglioramenti nell’usabilità della Z 9, fra cui la visibilità migliorata e l’aumento del numero di funzioni che è possibile assegnare ai controlli personalizzati. Inoltre, per un completo controllo delle riprese, è possibile la messa a fuoco manuale grazie al live view in real time ad apertura massima.

I fotografi ora possono utilizzare la luce LED continua del Profoto A10 come illuminatore ausiliario AF (Autofocus). Inoltre, l’aggiunta dell’opzione “Punto di messa a fuoco preferito” (priorità al volto) consente di centrare il display sul volto del soggetto, scorrendo le foto durante lo zoom in fase di play. L’elenco delle funzioni accessibili con il firmware 5.00 – in sostanza, progettato soprattutto per aumentare la comodità d’uso e aumentare velocità ed efficienza – insieme all’accesso al download gratuito, è disponibile nel Centro download di Nikon sul sito dell’azienda giapponese.

www.nikon.it





by Tutto Digitale

logo 2024 250

SpoTTe®
di Luca Sacchettino

2009-2023 © Tutti i diritti riservati
Web & Desig by SpoTTe
SpoTTe® è un marchio registrato