SpoTTe un marchio di Luca Sacchettino

blogBrand-news.itNewsGuard attiva l’AI Tracking Center per monitorare la proliferazione di siti di news inaffidabili prodotte dalla GenIA
, NewsGuard attiva l’AI Tracking Center per monitorare la proliferazione di siti di news inaffidabili prodotte dalla GenIA

NewsGuard attiva l’AI Tracking Center per monitorare la proliferazione di siti di news inaffidabili prodotte dalla GenIA


Lo sviluppo dell’IA generativa è un moltiplicatore di disinformazione: NewsGuard ha identificato, finora, 725 siti web di notizie e informazioni generate dall’intelligenza artificiale, senza alcuna supervisione umana, e ne sta monitorando l’attività di produzione di false narrazioni con il suo AI Tracking Center.

Il team ha identificato attività di disinformazione con notizie false e immagini falsificate in 15 lingue, dall’arabo all’italiano, operanti attraverso siti web che hanno nomi generici con richiami a testate pseudo-giornalistiche come Ireland Top News e Daily Time Update.

, NewsGuard attiva l’AI Tracking Center per monitorare la proliferazione di siti di news inaffidabili prodotte dalla GenIA

Gli articoli sono prodotti in larga parte o del tutto da bot e toccano argomenti disparati, dalla politica alla tecnologia, dall’intrattenimento ai viaggi, includendo talvolta informazioni false, bufale sulla morte di celebrità, eventi del tutto inventati o presentando avvenimenti del passato come se fossero appena accaduti.

In molti casi, il modello di business è la pubblicità programmatica che fornisce annunci senza tenere conto della natura o della qualità del sito web su cui approda. E ancora una volta, NewsGuard sottolinea come marchi importanti stiano sostenendo involontariamente questi siti che producono disinformazione.

“A meno che i brand non prendano provvedimenti per escludere i siti non affidabili, i loro annunci continueranno a comparire su questo tipo di siti, creando un incentivo economico per la loro creazione su scala”, si legge nel report dell’AI Tracking Center.

NewsGuard mette a disposizione di ricercatori, piattaforme, inserzionisti e istituzioni l’elenco completo dei domini che può essere richiesto qui.



Source link

logo 2024 250

SpoTTe®
di Luca Sacchettino

2009-2023 © Tutti i diritti riservati
Web & Desig by SpoTTe
SpoTTe® è un marchio registrato