SpoTTe

blogBrand-news.itnel primo trimestre 2024 pubblicità in calo di oltre il 10%
, nel primo trimestre 2024 pubblicità in calo di oltre il 10%

nel primo trimestre 2024 pubblicità in calo di oltre il 10%


Rcs chiude i primi tre mesi del 2024 con ricavi in calo e una perdita di 1,6 milioni di euro

, nel primo trimestre 2024 pubblicità in calo di oltre il 10%

Ricavi e raccolta pubblicitaria in calo per Rcs Mediagroup nel primo trimestre 2024.

Il gruppo guidato da Urbano Cairo nei primi tre mesi dell’anno ha conseguito ricavi per 168,9 milioni di euro, in calo rispetto ai 179,1 del primo trimestre 2023.

I ricavi digitali, che ammontano nel complesso a 44,4 milioni, rappresentano circa il 26,3% dei ricavi complessivi (circa il 25,2% nel primo trimestre 2023).

I ricavi pubblicitari dei primi tre mesi del 2024 ammontano a 57,3 milioni (64,1 milioni nel pari periodo del 2023, -10,6%). In particolare in Spagna, l’andamento della raccolta pubblicitaria nel trimestre è stato impattato dalla diversa calendarizzazione della Semana Santa (Pasqua) e di alcuni eventi.

La raccolta pubblicitaria complessiva sui mezzi on-line si attesta nel primo trimestre 2024 a 27 milioni, pari a circa il 47% del totale dei ricavi pubblicitari (circa 45% nel primo trimestre 2023).

I ricavi editoriali e diffusionali sono pari a 79,8 milioni (83 milioni nel pari periodo del 2023) ed evidenziano una flessione di 3,2 milioni riconducibile principalmente al calo dei ricavi da opere collaterali (-1,7 milioni), dei ricavi diffusionali di m-dis riconducibili alla distribuzione di editori terzi (-0,8 milioni) e dei ricavi diffusionali a mezzo stampa delle testate del Gruppo, parzialmente compensato dalla crescita dei ricavi da abbonamenti digitali.

L’ebotda dei primi tre mesi 2024 è positivo per 12,6 milioni, in miglioramento di 2 milioni rispetto al primo trimestre 2023 (+10,6 milioni nel primo trimestre del 2023), prevalentemente per la riduzione dei costi per materie prime e utenze.

Il risultato netto di Gruppo al 31 marzo 2024 è pari a -1,6 milioni (-1,8 milioni del primo trimestre 2023).



Source link

logo 2024 250

SpoTTe®
di Luca Sacchettino

2009-2023 © Tutti i diritti riservati
Web & Desig by SpoTTe
SpoTTe® è un marchio registrato