SpoTTe

blogBrand-news.itIl Gruppo 24 Ore rafforza la strategia audio: nasce 24Ore Podcast
, Il Gruppo 24 Ore rafforza la strategia audio: nasce 24Ore Podcast

Il Gruppo 24 Ore rafforza la strategia audio: nasce 24Ore Podcast


Il Gruppo 24 Ore aggrega l’offerta digital audio all’interno del nuovo family brand “24Ore Podcast”. Novità anche per l’offerta rivolta ai brand

Dagli appuntamenti daily e weekly del Sole 24 Ore e di Radio 24 alle serie originali, dai podcast narrativi ai reportage: tutta l’offerta digital audio del Gruppo 24 Ore si aggrega all’interno del nuovo family brand “24Ore Podcast”, con tutte le produzioni disponibili sui siti e nelle app de ilsole24ore.com e radio24.it e sulle principali piattaforme di streaming.

Un nuovo logo visuale e sonoro, a garantire riconoscibilità e distintività di tutte le produzioni del Gruppo, sarà presente in tutte le cover e intro dei podcast e in tutte le attività di comunicazione. A supportare il lancio del nuovo logo, una campagna dedicata sarà lanciata su tutti i mezzi del gruppo.

, Il Gruppo 24 Ore rafforza la strategia audio: nasce 24Ore Podcast

In parallelo al lancio del nuovo brand, nuovi prodotti editoriali si aggiungono all’offerta. Cinque le nuove serie al via in queste settimane: “HistoryTelling” di Paolo Colombo, autore del format di Storia e Narrazione, con una serie di podcast monografici dedicati a personaggi o a vicende della Storia contemporanea.

Il primo, Ceausescu il monarca comunista è già online, il secondo, in arrivo, racconta la storia degli internati militari durante la Seconda guerra mondiale. “That’s America- dietro le quinte degli Stati Uniti”, il talk settimanale condotto da Alessandro Milan e Andrew Spannaus per capire quale Paese, oggi, si accinge a votare il suo nuovo Presidente.

In uscita questa settimana la nuova serie podcast di Matteo Caccia, “Don’t Tell My Mom” con le migliori ‘storie che le nostre mamme non devono sapere’ che da Story Show diventano Podcast. In arrivo anche Sex and the economy, di Silvia Martelli, un’inchiesta che ci porta a scoprire le dinamiche economico-finanziarie dell’industria del sesso, che segue il successo dell’indagine sulla OnlyFans economy “Comprami”.

Novità anche sul fronte degli appuntamenti quotidiani e settimanali di attualità, con la nuova versione di “Le Voci del Sole”, le notizie raccontate dai giornalisti de Il Sole 24 Ore, che diventa un appuntamento di informazione serale e si affianca alle produzioni ormai consolidate -come “Start”, sempre in testa alle classifiche delle principali piattaforme di streaming, “Market Mover” e “Cripto” o la “La variante Parenzo” di David Parenzo- e a tutti i contenuti di attualità di Radio 24 ascoltabili in podcast. Il 24 aprile, inoltre, prende il via “24Reportage”, inchieste multimediali che vivono attraverso il sito, il quotidiano e la radio con al centro un podcast originale realizzato dai giornalisti del Sole 24 Ore e Radio 24 inviati sul campo.

Il primo appuntamento è con “Monfalcone, lavoro e multicultura nella città cantiere” di Luca Benecchi. In arrivo prossimamente anche una grande inchiesta sul lato oscuro della finanza.

Un altro filone che caratterizza la produzione del Gruppo è quello dell’approfondimento, come la nuova seconda serie di “2024 Speciale IA”, il podcast di Radio 24 realizzato da Enrico Pagliarini, o la seconda stagione in arrivo a maggio di “Materie”, il viaggio dei giornalisti del Sole 24 Ore e di Radio 24 nel mondo delle materie prime. Dedicata a chi vive con un Pet la nuova serie “Animale a chi?” condotta da Giulia Crivelli.

, Il Gruppo 24 Ore rafforza la strategia audio: nasce 24Ore Podcast

Tra le novità, anche le serie riservate in esclusiva agli abbonati del quotidiano ispirate ai libri editi da Il Sole 24 Ore. La prima uscita, dedicata all’intelligenza artificiale, “Tu e IA”, tratta dal libro “L’intelligenza artificiale di Dostoevskij” di Luca Mari e Daniele Bellasio. La seconda prevista per aprile è tratta dal libro “Cyberumanesimo” di Marco Camisani Calzolari. La terza è una serie dedicata al target dei commercialisti tratta dal libro “Commercialista 4.0” di Massimiliano Allievi, in collaborazione con 24 Ore Professionale.

IN ARRIVO PRODUZIONI PER ALTRE AREE

In programma nel corso del 2024 l’allargamento delle produzioni alle altre aree del gruppo, come l’agenzia di stampa Radiocor, 24 Ore Cultura, 24 Ore Eventi, a partire dall’appuntamento di giugno con una nuova e ampliata serie de “Le grandi voci del Festival”, una selezione degli incontri e dei protagonisti della nuova edizione del Festival dell’Economia di Trento.

Oltre a queste novità anche l’offerta di podcast branded di 24 Ore System si arricchisce con un nuovo prodotto: 24Ore Podcast powered by BranD Connect, una nuova dimensione di storytelling aziendale 100% tailor made per i brand.

Il plus di questo nuovo prodotto podcast è che sarà distribuito sulle principali piattaforme di streaming audio (Spotify, Amazon Music, Apple Podcast), dai canali 24 Ore Podcast e direttamente sui canali cliente. Il nuovo format verrà promosso attraverso una campagna di comunicazione con formati dedicati sulla piattaforma di Radio 24 (on-air, online e attraverso i social), su IlSole24ore.com e, nell’offerta integrata, anche sul quotidiano.

È una nuova opportunità che si aggiunge agli altri format già presenti e che prevedono il coinvolgimento dei brand in differenti modalità – dalla sponsorizzazione alla formula del “Creato per” – che attraverso un approccio consulenziale completo guida i brand partner dalla fase di ideazione fino alla pubblicazione del podcast, offrendo un know-how consolidato e le competenze produzione audio.



Source link

logo 2024 250

SpoTTe®
di Luca Sacchettino

2009-2023 © Tutti i diritti riservati
Web & Desig by SpoTTe
SpoTTe® è un marchio registrato