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blogBrand-news.itIl Franciacorta affida a Sopexa la promozione da 3,2 milioni e con Auge si rifà il look per imporsi come brand vero e proprio
, Il Franciacorta affida a Sopexa la promozione da 3,2 milioni e con Auge si rifà il look per imporsi come brand vero e proprio

Il Franciacorta affida a Sopexa la promozione da 3,2 milioni e con Auge si rifà il look per imporsi come brand vero e proprio


C’è aria di novità per la comunicazione del Consorzio di Tutela del Franciacorta, che dopo gara ha affidato a Sopexa il programma di promozione da 3,26 milioni di euro per Italia e alcuni paesi europei e rinnovato identità visiva e posizionamento insieme ad Auge

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Sopexa ha vinto la gara indetta dal Consorzio di Tutela del Franciacorta – che ha coinvolto anche Pirene – per l’affidamento di una serie di attività di comunicazione in Italia, Germania, Francia e Spagna.

Il programma avrà durata triennale, con avvio indicativo previsto il 1° febbraio 2025, per un budget di 3,26 milioni di euro al netto dell’iva e sarà dedicato a Franciacorta DOCG e Huîtres Marennes Oléron IGP.

Il progetto è finalizzato alla promozione delle due denominazioni protette rivolgendosi in particolare ai mercati di Italia e Francia, dove il Franciacorta e le Ostriche possiedono rispettivamente le maggiori quote di mercato.

Il programma prevede sia la partecipazione e fiere internazionali che organizzazione di attività/format dedicati a operatori di settore, stampa e influencer oltre che azioni di comunicazione dirette ai consumatori finali.

Intanto il Consorzio si è rifatto il look affidando ad Auge lo studio di una nuova identità visiva, con l’ambizione di traghettare ‘l’essenza Franciacorta’ da consorzio a brand vero e proprio.

L’obiettivo è duplice: il primo è quello di dare al marchio la possibilità di comunicare in maniera efficace e riconoscibile e contemporanea su tutti i touchpoint, da quelli tradizionali fino ad arrivare ai new media e ai canali digitali, sempre più centrali nella comunicazione del vino; il secondo di trasmettere l’impegno e la passione dei viticoltori verso la sostenibilità ed il rispetto della terra.

L’elemento “F merlata”, icona storica di Franciacorta e da sempre presente nella sua identità visiva, in questa nuova visione, si rinnova assumendo maggiore solidità e una forma più armonica.

La stessa “F merlata”, inoltre, diventa fulcro e assoluto protagonista del design system.

A tutto ciò si aggiungono anche una nuova palette colore e una nuova tipografia realizzata ad-hoc per il marchio. Quest’ultima si ispira direttamente al mondo del vino, comunicando prestigio e valore tramite tonalità materiche che riprendono i tipici colori del Franciacorta, dall’oro caratteristico del vino, al marrone caldo che richiama i toni del terroir.

FATTURATO IN CRESCITA

Il Consorzio ha chiuso il 2023 con un fatturato in crescita del 2,8%. Il mercato interno – in leggera  contrazione – sfiora l’88%, continuando a rappresentare la fetta più rilevante del venduto.

Al contrario, l’export mostra un andamento positivo e va a costituire circa il 12% del totale, con un tasso di variazione positiva dell’1,5% rispetto al 2022.
Tra i principali importatori spiccano la Svizzera, il Giappone, la Germania, gli Stati Uniti e il Belgio.

Luca Orma



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