SpoTTe un marchio di Luca Sacchettino

blogBrand-news.itIl Comune di Genova si è affidato a Beintoo per la promozione della città
, Il Comune di Genova si è affidato a Beintoo per la promozione della città

Il Comune di Genova si è affidato a Beintoo per la promozione della città


L’incarico prevede la realizzazione di campagne di comunicazione dal 2023 al 2025 con obiettivo drive to event e awareness

Il Comune di Genova si è affidato a Beintoo per la messa a punto di un progetto di comunicazione triennale volto a promuovere l’immagine e le attività del capoluogo ligure, attraverso molteplici azioni di digital advertising.

L’obiettivo è promuovere eventi e attrazioni locali, sensibilizzare il territorio e raggiungere il pubblico in target anche al di fuori della Liguria.

L’incarico è stato affidato all’adtech company per tre anni, dal 2023 al 2025, e prevede la realizzazione di campagne con obiettivo drive to event e awareness, supportando il cliente in ogni singola fase: dallo studio del target, all’individuazione delle audience sulle quali erogare gli annunci attraverso formati custom, fino al monitoraggio dei risultati raggiunti post campaign.

, Il Comune di Genova si è affidato a Beintoo per la promozione della città
Foto Porto Antico di A. Falcone – ©Xedum

Per farlo, sono stati coinvolti differenti team che, grazie all’expertise maturata, sono stati in grado di offrire soluzioni in linea con le esigenze peculiari del cliente. ne costituiscono un esempio le creatività realizzate dal team design altamente personalizzate, come il rich media visual loop e store locator che permetteva all’utente di visualizzare il calendario di ogni evento e di scoprire, mediante una call to action, la posizione specifica dell’iniziativa all’interno della mappa, rendendo l’esperienza interattiva e incentivando le visite.

La prima attivazione è stata pianificata per promuovere gli eventi cittadini organizzati in occasione del Salone Nautico, l’appuntamento annuale conosciuto in tutto il mondo e dedicato alla navigazione. Successivamente sono state erogate due campagne per pubblicizzare importanti manifestazioni in loco: Genova Jeans, evento destinato a celebrare l’iconico capo di abbigliamento, le cui origini sono legate al capoluogo ligure e, Rolli Days, un momento culturale alla scoperta dei palazzi più prestigiosi della città.

Inoltre, durante il periodo delle Feste, sono state definite due azioni specifiche per sponsorizzare il calendario eventi di Natale e Capodanno organizzati dal Comune.

Le erogazioni hanno avuto l’obiettivo di raggiungere gli utenti in target e potenzialmente interessati alle iniziative citate. Infatti, attraverso la combinazione di differenti tipologie di dato come, geo comportamentali, di interesse e navigazione, sono state intercettate audience profilate, localizzate sia in Liguria sia in altre regioni italiane.

I RISULTATI 2023

Per ciascuna attivazione realizzata, il team di data analyst ha lavorato per restituire al cliente dei KPI specifici e capillari adattando l’interfaccia della dashboard dedicata all’attribution presente sulla CDP proprietaria Kousteau.

L’efficacia delle pianificazioni è stata dimostrata dai risultati positivi registrati nel corso del tempo, infatti, sono state ottenute circa 5 mila visite totali; un CTR medio di 0,7% e un Engagement Rate (ER) medio pari a 2,75%.



Source link

logo 2024 250

SpoTTe®
di Luca Sacchettino

2009-2023 © Tutti i diritti riservati
Web & Desig by SpoTTe
SpoTTe® è un marchio registrato