SpoTTe un marchio di Luca Sacchettino

blogBrand-news.itDiageo nomina Roberta Fontana direttrice commerciale per l’Italia
, Diageo nomina Roberta Fontana direttrice commerciale per l’Italia

Diageo nomina Roberta Fontana direttrice commerciale per l’Italia


Diageo annuncia la nomina di Roberta Fontana a direttrice commerciale per l’Italia.

Fontana vanta un’esperienza ventennale nel settore dei beni di largo consumo, dove ha ricoperto, in Italia ed all’estero, ruoli commerciali e di marketing di crescente responsabilità in aziende quali L’Oréal e Mattel.

, Diageo nomina Roberta Fontana direttrice commerciale per l’Italia
Roberta Fontana

Durante i primi cinque anni in Diageo, a partire dal suo ingresso nel 2010 come senior brand manager per i brand premium, ha assunto diversi ruoli di spicco nell’area marketing: dal successo di Zacapa in Italia diventata best practice globale, alla guida del marketing Reserve in Europa, fino allo sviluppo della prima strategia di global digital search di Diageo.

Dal 2015 a oggi ha portato il portafoglio reserve in Italia ad una crescita sostanziale; nel suo ultimo ruolo di head off-trade, ha portato il suo team, ad ottenere una crescita del business a doppia cifra rispetto al periodo pre-pandemico.

Nel nuovo ruolo Fontana riporta direttamente a Patrick Gantier, managing director di Diageo Southern Europe, ed entra quindi a far parte anche del Southern Europe Executive Team (Spagna, Portogallo, Italia, Francia e Grecia).

Guiderà un team di oltre 60 persone, attraverso tutti i canali commerciali (on trade, off trade e reserve), garantendo lo sviluppo e l’esecuzione delle strategie commerciali, di canale e di route to market. Inoltre rappresenterà l’azienda in tutti i consessi e le associazioni di categoria rilevanti per il settore.

L’Italia rappresenta per Diageo uno dei mercati in crescita nell’Europa meridionale e il terzo più grande mercato per il settore degli alcolici in Europa. Tra i marchi che commercializza,  Johnnie Walker, J&B and Talisker nella categoria whisky, Smirnoff, Cîroc e Ketel One nella categoria vodka, i gin Tanqueray e Gordon’s, le tequila Casamigos e Don Julio, i rum Captain Morgan e Zacapa, il liquore Baileys, la birra Guinness.



Source link

logo 2024 250

SpoTTe®
di Luca Sacchettino

2009-2023 © Tutti i diritti riservati
Web & Desig by SpoTTe
SpoTTe® è un marchio registrato