SpoTTe

blogTuttoDigitaleDaVinci Resolve 19, Replay Editor e Micro Color Panel: tris d’aassi
, DaVinci Resolve 19, Replay Editor e Micro Color Panel: tris d’aassi

DaVinci Resolve 19, Replay Editor e Micro Color Panel: tris d’aassi


Per il NAB 2024 Blackmagic ha reso disponibile la prima beta di DaVinci Resolve 19, il pluripremiato sistema di grading ed editing audio/video, accompagnato da due “accessori” in tema

Le novità di DaVinci Resolve 19 sono davvero tante, oltre 100: troppe per spiegarle tutte, anche per il CEO Grant Petty, che di fatto ha preferito affidare la descrizione ad un video premontato. Novità troppo numerose anche per noi, e qui parleremo solo delle principali, rimandando gli interessati al prossimo numero 162 di tutto Digitale per gli approfondimenti.

A nostro avviso l’innovazione principale è lo sbarco di Resolve nella produzione Live, con il supporto sulla timeline di clip in corso di registrazione, un po’ come fa da tempo il programma italiano ivsEdits. Questa importante modifica, implementata grazie alle registrazioni simultanee attraverso registratori esterni Blackmagic Hyperdeck che rendono i file disponibili sulla rete, consente anche di entrare nel settore dell’instant replay, andando a colonizzare delle nicchie di mercato finora inesplorate.

Per supportare al meglio la creazione e gestione di highlight, al NAB è stato presentato anche il DaVinci Resolve Replay Editor, un pannello hardware che si collega a Resolve via USB-C o Bluetooth con una serie di tasti, jog & shuttle, e fader, disponibile anche ad un costo molto accessibile (455,00 Euro + IVA).

Nuovo anche il pannello DaVinci Resolve Micro Color Panel, che fornisce invece strumenti per la correzione colore. Proposto a 465,00 Euro + IVA, sostituisce il Mini Panel, e affianca i due modelli di fascia più alta, il Mini Color Panel ed Advanced Color Panel, rispettivamente da 1.915 ,00 Euro e 25.575,00 Euro, sempre più IVA. A differenza dei pannelli più costosi, il Micro Color Panel non ha monitor e pannelli LCD, meno tasti, e comandi, ma ha comunque tre trackball, pulsanti e knob, che operano con la stessa logica dei fratelli maggiori. Un’impostazione che favorisce il passaggio alla fascia superiore, quando l’importanza dei lavori lo necessiti, senza nessuna necessità di adattamento. Il Micro Color Panel ha uno slot per inserire e reggere un iPad, e si alimenta e connette via USB-C, ma anche, solo per la connessione, wireless via Bluetooth.

www.blackmagic.com





by Tutto Digitale

logo 2024 250

SpoTTe®
di Luca Sacchettino

2009-2023 © Tutti i diritti riservati
Web & Desig by SpoTTe
SpoTTe® è un marchio registrato