Brand Awareness
MarketingBA – Brand Awareness
Branding Awareness

BA – Brand Awareness

Noi possiamo far crescere la tua BA.

COS’È LA BRAND AWARENESS?

La ”brand awareness” è la misura del grado di notorietà e di conoscenza di un marchio da parte dei consumatori e contribuisce ad aumentare il senso di familiarità nei confronti dei prodotti, cosa che può incidere sulla scelta di acquisto specialmente nel caso di prodotti a basso coinvolgimento – come per esempio il sapone – come fatto notare da David Aaker nel libro “Strategic Market Management: Global Perspectives“ (edito da John Wiley & Sons Inc nel 2010). In questo caso, come spiega l’esperto, ricerche dimostrano che, anche se il prodotto non è mai stato acquistato o utilizzato, la semplice conoscenza del nome può portare il consumatore a scegliere quella marca anziché un’altra, proprio per il senso di familiarità percepita.

TANTO PIU’ E’ ELEVATA LA VOSTRA BRAND AWARENESS, TANTO PIU’ IL CONSUMATORE VI SCEGLIERA’

COME AUMENTARE LA BRAND AWARENESS?

È utile, in questo senso, considerare alcune attività che possono essere particolarmente funzionali ad aumentare la brand awareness. Oltre al ricorso a formati pubblicitari di ogni tipo come spot, annunci stampati, banner o cartelloni stradali, se si intende aumentare il grado di notorietà e di conoscenza di una marca, potrebbe essere utile sfruttare la notorietà di influencer che, avendo un elevato numero di seguaci, potrebbero parlare o raccomandare i prodotti o i servizi dell’azienda a un ampio numero di persone, aumentando così, più rapidamente, la conoscenza del brand.

In quest’ottica, anche la sponsorizzazione di atleti noti, per esempio (nel caso di un brand sportivo che fornisce scarpe oppure abbigliamento), durante la loro partecipazione a eventi o competizioni importanti, può essere molto utile per aumentare la brand awareness. Dato che tutti gli occhi saranno puntati proprio su questi influencer , di conseguenza anche la marca sarà visibile a tutti. Anche i testimonial hanno un ruolo importante nell’ottica di un trasferimento di parte della propria notorietà alla marca alla quale si associano.

Una buona presenza sui social network, un adeguato lavoro SEO per riuscire a posizionare il proprio sito più facilmente tra le prime pagine del motore di ricerca oltre all’acquisto di banner online sono alcune delle attività fondamentali per aumentare le possibilità di contatto dei consumatori con le imprese.

Lascia un commento

SpoTTe logo quadrato

©2008-2020 SpoTTe di

Luca Sacchettino

Tutti i diritti riservati
Web & Desig by SpoTTe
SpoTTe è un marchio registrato