Le strategie per la comunicazione sui Social Network

 

Social Media Marketing

Non solo Like: i Social Network sono uno strumento di Marketing che può raggiungere una vasta audience, permettendo, inoltre, di personalizzare il target su precise basi socio-demografiche.

Il Social Media Marketing è un elemento imprescindibile per il business di un’azienda.

Costruire questo tipo di strategia ha bisogno di competenza ed esperienza sul campo. SpoTTe come agenzia di social media marketing ha un team specifico di social media manager che si occupa proprio di questo, con la realizzazione di una strategy specifica per ogni cliente.

I nostri ragazzi sono pronti ad assisterti per creare una strategia social adatta alle tue esigenze, attraverso la creazione di contenuti ad hoc, il set up di pagine personalizzate, la realizzazione di campagne di social media marketing  specifiche per Facebook, Instagram, Twitter, LinkedIn e la gestione del dialogo con gli user. A ogni step intrapreso ci confronteremo con te, in maniera tale da condividere la strategia che rispecchi il mood di ogni singolo canale e i company values.

Social
Fare social marketing significa individuare le piattaforme migliori a seconda degli obiettivi ed essere in grado di sviluppare la migliore presenza.

Come fare maketing sui Social Network

Per avere visibilità è importante studiare una Strategia Editoriale mirato a raggiungere gli obiettivi fissati.
Ci sono alcuni step fondamentali da seguire per non lasciare nulla al caso

  • Conoscere il proprio pubblico: credi che sia una banalità? Questo è il primo passo per comprendere come impostare una strategia Social Marketing di successo. Una volta inquadrato il target sarà più semplice capire quali strumenti usare e soprattutto come.

  • Scelta dei canali social: non per forza usare tutti i social network messi a disposizione dal web è un’arma vincente. Ogni target usa piattaforme differenti per comunicare; per realizzare una strategia vincente è fondamentale capire quali sono i canali più adatti. Facebook, Google Plus, Twitter, Instagram, Pinterest hanno tutti utenti e tipi di comunicazioni differenti che devono essere tenuti in considerazione prima di pianificare qualsiasi tipo di attività.

  • Piano editoriale: la gestione dei social network non passa solo attraverso la creatività, ma necessita anche costanza. Per questo motivo è importante pianificare le attività attraverso un piano editoriale ben strutturato. Niente deve essere lasciato al caso.

  • Monitoraggio: misurare i risultati è il primo passo per capire come migliorare la propria Strategia Editoriale per raggiungere gli obiettivi fissati che saranno ovviamente diversi a seconda delle piattaforme utilizzate.

  • Competitors: mai dimenticarsi di osservare e analizzare le azioni di chi si muove nel nostro stesso mercato e magari è più grande di Te.

 

Che cos’è

Il Social Media Marketing si occupa di generare visibilità sui social media più diffusi. Comprende una serie di pratiche che vanno dalla gestione dei rapporti online (PR 2.0) all’ottimizzazione delle pagine web fatta per i social media (SMO, Social Media Optimization). Essere presenti sui Social Media è ormai “un must have” per ogni azienda: Facebook, Twitter, LinkedIn, Google +, Pinterest, Youtube sono piattaforme e community diverse, ciascuna con il proprio linguaggio, le proprie dinamiche di affiliazione e interazione, il proprio modo di veicolare contenuti.
 

Come funziona

Siamo pronti per assisterti nella creazione di una nuova strategia social, facendo il set up di pagine personalizzate, gestendo i contenuti e il dialogo con gli user e realizzando campagne PPC mirate. Ogni contenuto verrà condiviso e sarà ideato e strutturato per essere in linea sia con il mood di ogni singolo canale. Con i nostri molteplici servizi di grafica, grafica 3D, riprese a terra ed aeree e montaggio video, i contenuti pubblicati saranno sempre di grande impatto.
 

Benefici

Una adeguata Social Media Strategy, può portare benefici al tuo business. Avrai la possibilità di farti conoscere di più, di incontrare direttamente i tuoi utenti, capire chi siano e che esigenze hanno. Avrai inoltre l’occasione di dirottare il traffico social direttamente sul tuo sito, per una “call-to-action” rapida ed efficace.
 

Cosa include un Progetto di Social Media Marketing?

 
Analisi dei canali
Analisi approfondita dei canali Social già presidiati e proposte per l’attivazione di nuovi canali in base alle specificità di prodotto o servizio
Revisione Profili
Revisione e ottimizzazione dei profili sui Social Media in termini di look & feel e corrispondenza del tone of voice rispetto al pubblico coinvolto
Campagne Social
Creazione e pianificazione di campagne social con obiettivi concordati su base mensile (engagement, click, conversioni, etc.)